birra-artigianale

Il nostro approccio

 

Mission

Stare vicini al cliente soddisfacendo con le nostre birre artigianali i palati più fini e le richieste più strampalate... svariate intendevamo! 😂

Vision

Sostenere e promuovere in Ticino e al di fuori la birra artigianale di qualità.

Dove tutto ha avuto inizio: Raffaele "il Birraiolo"

Sono passati ormai 20 anni da quel giorno in cui la mia ragazza, oggi mia moglie, aveva sostenuto un esame all’università sui processi produttivi della birra.
In occasione delle feste Natalizie fece quello che tutte le donne fanno…regalano oggetti che desiderano loro nella speranza di poterne trarre un beneficio.
Quell’anno le andó male (molti altri anni invece ho indossato maglioni che piacevano solo a lei).
Mi regalo’ un piccolo fermentatore amatoriale per la produzione di birra artigianale. Fu il regalo più gradito della storia (escludendo i miei tre figli!) ed iniziai ad usarlo con grande frequenza evitando che mia moglie ci mettesse le mani sopra.
Ho iniziato con i kit pronti all’uso e sono poi passato ad usare ingredienti di base. Ho sviluppato molte ricette che condividevo con gli amici ed ho frequentato corsi per perfezionare la tecnica.
Poi qualche amico ha cominciato a chiedere di ripetere alcune ricette ad uso personale…ma ancora “il Birraiolo” non si manifestava. Dopo qualche anno, la svolta.
Con la nascita dei gemelli e l’esigenza di stare a casa con loro finalmente “IL Birraiolo” è stato smascherato.

Chi siamo

L’idea del “IL Birraiolo” è sempre stata quella di mettere a disposizione dei clienti la mia esperienza nella produzione della birra. Dietro ogni ricetta c'è uno studio e un lungo lavoro di perfezionamento e questo ci permette di realizzare una birra artigianale di alta qualità.  Oggi alla famiglia si sono aggiunti altri professionisti, tra cui una grafica e un fumettista che vengono messi a disposizione del cliente che desidera avere un prodotto personalizzato. Infatti, accanto alle nostre birre in catalogo, realizziamo da zero etichette e ricette. Se quindi avete un ristorante, locale o state organizzando un evento o un'occasione speciale possiamo fare al caso vostro se volete avere un prodotto unico e su misura.

C8AA6CAB-35FD-4673-91F3-4522B25AFE8E_1_201_a

Raffaele

il nostro esperto Birraio, socio-gerente e fondatore

CB188F57-DFCE-43C3-A04C-65AF2FD75404_1_201_a

Christian

socio-fondatore e logistica

WhatsApp Image 2020-12-28 at 18.11.04 (1)

Mattia

l'apprendista stregone

WhatsApp Image 2021-01-03 at 13.39.58

Elena

la nostra Social Media Manager

Mi sono da poco laureata in Economia Aziendale e nel tempo mi sono dedicata allo studio delle lingue. Mi definisco una "information addicted" nel senso che ho sempre bisogno di scovare informazioni sui settori più disparati. Ritengo il marketing digitale un elemento imprescindibile per qualsiasi tipo di attività e sono contenta di poter contribuire alla crescita di una giovane impresa come il Birraiolo!

WhatsApp Image 2021-01-03 at 13.54.46

Piera

la nostra Graphic Designer

L’arte ha sempre fatto parte della mia vita, fin da bambina. Ricordo ancora i pomeriggi passati a guardare mia madre dipingere, ricordo il suo cavalletto pieno di macchie colorate, i suoi pennelli sempre in ordine, le stanze piene di tele. Ricordo il profumo che emanava la sua arte… tutta la casa profumava di pittura a olio. Guardandola ho capito che l’arte avrebbe fatto parte della mia vita. Così è cominciato il mio percorso.
Ho studiato al liceo Artistico di Sorrento diplomandomi in arti applicate con indirizzo tessile, in seguito ho deciso di ampliare i miei orizzonti artistici, mi sono laureata in Grafica e fotografia per la moda all’Università di architettura di Firenze, durante il mio percorso universitario mi sono innamorata della grafica pubblicitaria. Per me la grafica è un mezzo che mi permette di esprimere la mia personalità, ciò che provo, ciò che osservo e soprattutto ciò che vivo.

Guarda i suoi lavori e il suo curriculum facendo click qui: Portfolio Piera Esposito

WhatsApp Image 2020-12-29 at 17.55.32

Fabio

il nostro Fumettista

Sono nato il 10 giugno 1991 in Sardegna. Da che ricordo, ho sempre disegnato. Anche mio padre disegnava, ed è lui che mi a fatto innamorare del fumetto. Dopo due anni allo scientifico mi son diplomato all'istituto d'arte, per poi specializzarmi in fumetto e illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics a Reggio Emilia. Ho lavorato come vignettista per un giornale sportivo di Bologna, dove vivo tuttora, disegnando inoltre storie personali e collaborazioni con scrittori.


Seguitelo su instagram per vedere le sue creazioni! @moifffabio